Certificazioni volontarie

Certificarsi non deve essere uno sforzo eccessivo per l’azienda, la nostra filosofia prevede pochi “fogli” e molta “sostanza” in modo da essere pronti ed in grado di gestire al meglio il processo di certificazione.

Le fasi nelle quali siamo in grado di supportarvi sono:

  • Analisi approfondita delle procedure aziendali
  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
  • Sviluppo della documentazione
  • Pianificazione degli interventi di adeguamento delle procedure aziendali
  • Formazione al personale
  • Simulazione di audit interno
  • Presenza durante la visita dell’Ente di Certificazione

 

ISO 22000

Lo Standard ISO 22000 si applica su base volontaria agli operatori del settore agro-alimentare è basato sui principi dell’HACCP ed è allineato con le norme ISO 9001 e ISO 14001.

Lo standard si pone come punto di riferimento per l’applicazione dei regolamenti comunitari e nazionali in materia di igiene e sicurezza alimentare.

 

 

MSC

Il Marine Stewardship Council (MSC) è il principale schema di certificazione della pesca sostenibile a livello internazionale. La certificazione MSC è basata su standard di pesca sostenibile e su un meccanismo di tracciabilità dei prodotti ittici.

Anche le aziende di trasformazione, compresi i ristoranti, possono certificarsi ed esporre il logo MSC.

 

 

BIO e VEGAN

È del 21 per cento l’aumento di acquisti di prodotti biologici in Italia nel 2016 per un valore al consumo stimato in circa 2,5 miliardi di euro su base annuale. Per il Vegan non vi sono dati ufficiali ma la crescita stimata è intorno al 2% in continuo aumento negli anni!

Anche le aziende di trasformazione, compresi i ristoranti, possono certificarsi ed esporre i logo Bio e/o Vegan.

Occorre implementare un meccanismo di tracciabilità interno dei prodotti BIO e Vegan.

 

 GSTC

La certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) nasce per dimostrare l’attenzione delle aziende del settore turistico alberghiero ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Lo standard è riconosciuto e patrocinato da numerose organizzazioni a livello internazionale fra cui ad esempio l’UNESCO o l’UNWTO (United Nation Word Tourism Organization).

Certificarsi ed utilizzare il logo del GSTC significa dimostrare alla clientela la propria attenzione verso le tematiche della sostenibilità.